Mi presento

Sono un amante del mare e un innovatore da sempre, appassionato della tecnologia e delle ultime tendenze.

Amo viaggiare e credo che conoscere altre realtà rappresenti sempre una forma di arricchimento personale e professionale.

 Amo tutto ciò che significa innovazione e sperimentazione.

Sono una persona attiva, precisa ed affidabile, ogni esperienza di lavoro mi ha offerto competenze necessarie a ricoprire il ruolo di insegnante; ho sviluppato capacità di problem solving, team work e di adattamento ad ogni evenienza che mi si presenti.

 La mia mission

Divulgare cultura nautica adattandola per tutte le fasce di lettori, affinché la maggior parte della popolazione possa conoscere questo mondo. L’Italia è circondata per la maggior parte dal mare ed è impensabile non conoscere ciò che succede fuori dalle nostre coste.

 La mia vision

Oggi non esiste azienda, professionista, attività di ogni genere che non possa trarre vantaggio da una presenza nel web.

Per questo ho deciso di mettere a disposizione tutte le mie competenze e conoscenze.

La mia filosofia

Sono convinto che ognuno debba conoscere bene il proprio ruolo e rispettare quello degli altri per poter ottenere il massimo da collaborazioni e sinergie.

Ho una formazione universitaria nell’ambito delle Scienze Nautiche, ho conseguito la laurea di primo livello in Scienze Nautiche e Aeronautiche presso la “Parthenope” di Napoli  con la votazione 101/110, nel novembre del 2013. Solo nell’ottobre del 2020 ho completato il mio percorso con la laurea di secondo livello in Scienze e Tecnologie della Navigazione con la votazione di 107/110. In questo lungo intervallo di tempo ho frequentato corsi di vela d’altura, ho conseguito la patente nautica integrandola con la navigazione a vela  e ho insegnato presso l’istituto superiore ”San Giorgio” di Genova e successivamente presso l’istituto superiore “A.Rizza” di Siracusa partecipando a vari progetti.

Ho ricevuto una solida educazione, grazie alla quale ho sviluppato passione e creatività che sono pronto a trasmettere ai miei studenti. Io sono nato a Frankenthal, in Germania il 24/06/1991 da una famiglia di origine siciliana. All’età di otto anni faccio ritorno in Italia e continuo il mio percorso di studi. Da piccolo, dopo aver imparato a nuotare, ho scoperto e mi sono innamorato della navigazione e del mondo marittimo, da qui la scelta per l’istituto nautico “G.La Pira” di Pozzallo. A 16 anni, dopo aver raggiunto il brevetto di salvataggio, faccio la mia prima esperienza lavorativa in un villaggio di Gioiosa Marea (Me) come bagnino.  Al termine della scuola secondaria ho conseguito il diploma come “Perito per il Trasporto Marittimo” e la prima patente nautica senza limiti, ma con la sola propulsione a motore.

Il logo è costituito da tre simboli:
 
L’ancora , la rosa dei venti e il timone. 
 
Il significato di ognuno di loro è il seguente:
 
L’ancora, conosciuta come il mezzo per mantenere ferma la nave in una determinata posizione, equivale alla determinazione che ho avuto nelle scelte intraprese;
 
Il timone rappresenta la tenacia, che mi ha permesso di raggiungere le rotte che mi sono prefissato;
 
La rosa dei venti è fondamentale per non perdere mai di vista il percorso da seguire.